perder/se

Is the personal project of Nicola Tognoni.

Nato il 22 Aprile 1980 a Sarzana (Sp), Italia inizia a fare teatro nel 1998 con Toni Garbini, all’interno del gruppo/laboratorio Teatro Ocra, Sarzana.
La sua formazione si articola attraverso vari spettacoli e laboratori con Teatro Ocra, esperienze pedagogiche con Teatri del Vento (SP) e dal 2004 l’incontro con Institutet för Scenkonst (Svezia) partecipando a svariati laboratori teatrali tra cui il Internationell teaterworkshop.
Dal 2003 al 2006 partecipa come pedagogo al laboratorio teatrale organizzato da Toni Garbini presso il Liceo Parentucelli di Sarzana (SP).
Dal 2004 collabora con l’attrice/funambola svedese Helena Kågemark in progetti pedagogici e spettacoli.
Collabora agli inizi della Compagnia dell’Ordine Sparso (SP) in qualità di attore e membro fondatore.
Come attore e regista collabora anche con l’associazione culturale entrambe, in spettacoli e progetti pedagogici, associazione di cui è anche membro fondatore.
Nel 2007 entra a far parte del network internazionale di artisti X-Project ideato e diretto da Institutet för Scenkonst e partecipa come attore e musicista a tutti gli spettacoli di Imagine, progetto di residenza creativa, di ricerca teatrale e interazione socio-culturale, sino al 2014
Nel 2016 con Stefano Lanzardo ed Emiliano Bagnato crea il collettivo emisténico, entità che si occupa di indagare i diversi linguaggi delle arti performative e le loro possibili interazioni.

Advertisements